La tua casa è dentro di te. O in nessun luogo.

Home is within you, or home is nowhere at all.

Herman Hesse

  

FEELING HOME, SENTIRSI "A CASA"

Una mostra fotografica emozionante, immersiva e coinvolgente. 

RECENSIONI PORTFOLIO

ILARIA BAIOCCHI GIGLIOLA FOSCHI

ROBERTO MUTTI | PIO TARANTINI (A e B)

GIUSY TIGANO (B)

 

  

ORGANIZZAZIONE EVENTO



La Mostra < Feeling Home | Sentirsi "a casa"> è un'esposizione collettiva di Fotografia organizzata da GT Art Photo Agency: tenuto a battesimo nel marzo 2017 a Milano presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, il progetto si avvia ad un lungo viaggio espositivo spostandosi a Voghera, ospite dello storico Castello Visconteo.. 

 

Sotto il Patrocinio del Comune di Voghera si realizza un'installazione elegante e immersiva all'interno degli storici e suggestivi saloni del piano nobile del Castello, ove trovano spazio 7 diverse letture fotografiche di un tema importante e universale, interpretato da ciascun Autore in maniera molto personale attraverso un linguaggio proprio e una propria poetica. 

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in un'interpretazione ricca di stimoli e suggestioni diverse su un argomento che non può lasciare indifferenti: quel viaggio che tutti hanno dovuto affrontare, prima o poi, nel proprio percorso di vita, oppure aspettano e sognano di fare, un giorno. Il viaggio più importante, più prezioso e più emozionante possibile: quello che ci restituisce identità e ci conduce a "casa".

 

Il percorso espositivo si arricchisce di sollecitazioni letterarie ed estratti bibliografici che intendono fornire al visitatore nuovi spunti di riflessione e suggerimenti alternativi che vanno ad espandere l'argomento e ad integrarlo con interessanti citazioni d'autore sul tema della "casa". 

 

Un'interessante introduzione critica, redatta da un professionista nell'ambito della Fotografia o nel suo settore di pertinenza professionale (giornalista, saggista, scrittore), accompagna ciascun Portfolio offrendo una chiave di lettura interessante e un valido principio interpretativo di cui fare tesoro. 

 

In una sala del Castello, contestualmente alla Mostra, sono ospitate le opere selezionate in occasione del Concorso fotografico "Sentirsi a casa" svoltosi in occasione dell’evento lancio a Milano: le opere offrono una testimonianza fotografica più allargata e ancora più ricca su un tema particolarmente vivo, estremamente attuale e di grande respiro. 

 

In occasione della serata di inaugurazione viene offerta a tutti i visitatori la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”: in un'area dedicata verranno infatti allestite delle riprese video a cura di Alessandro Vicario, ove i visitatori saranno invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance curata da Vicario ha riscosso successo di pubblico in occasione dell’evento di lancio a Milano e accompagnerà la Mostra in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.

 

Ulteriori indicazioni per conoscere e partecipare in modo diretto all'evento sono disponibili nella pagina Facebook di GT Art Photo Agency. 

 

L'installazione

L'installazione fotografica

L'esposizione fotografica nei saloni del piano nobile del Castello. 

Un uomo, Un'isola

Il viaggio di ricerca dei nostri Autori: chiavi di lettura e codice linguistico. 

Curiosità

 Eventi al Castello durante la Mostra

Gli appuntamenti a corte da non perdere