La tua casa è dentro di te. O in nessun luogo.

Home is within you, or home is nowhere at all.

Herman Hesse

  

FEELING HOME, SENTIRSI "A CASA"

Una mostra fotografica emozionante, immersiva e coinvolgente. 

RECENSIONI PORTFOLIO

ILARIA BAIOCCHI GIGLIOLA FOSCHI

ROBERTO MUTTI | PIO TARANTINI (A e B)

GIUSY TIGANO (B)

 

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE


  ***

 


La Mostra < Feeling Home | Sentirsi "a casa"> è un'esposizione collettiva di Fotografia organizzata da GT Art Photo Agency: tenuto a battesimo nel marzo 2017 a Milano presso la prestigiosa Fabbrica del Vapore, il progetto si è avviato ad un lungo viaggio espositivo spostandosi a Voghera, ospite dello storico Castello Visconteo, e sta progettando nuove tappe del suo tour espositivo.

 

Feeling Home è un'installazione elegante e immersiva nella quale trovano spazio 7 diverse letture fotografiche di un tema importante e universale, interpretato da ciascun Autore in maniera molto personale attraverso un linguaggio proprio e una propria poetica. 

Il lavoro di ricerca dei Fotografi GT Art Photo Agency confluisce in un'interpretazione ricca di stimoli e suggestioni diverse su un argomento che non può lasciare indifferenti: quel viaggio che tutti hanno dovuto affrontare, prima o poi, nel proprio percorso di vita, oppure aspettano e sognano di fare, un giorno. Il viaggio più importante, più prezioso e più emozionante possibile: quello che ci restituisce identità e ci conduce a "casa".

 

Il percorso espositivo si arricchisce di sollecitazioni letterarie ed estratti bibliografici che intendono fornire al visitatore nuovi spunti di riflessione e suggerimenti alternativi che vanno ad espandere l'argomento e ad integrarlo con interessanti citazioni d'autore sul tema della "casa". 

 

Un'interessante introduzione critica, redatta da un professionista nell'ambito della Fotografia o nel suo settore di pertinenza professionale (giornalista, saggista, scrittore), accompagna ciascun Portfolio offrendo una chiave di lettura interessante e un valido principio interpretativo di cui fare tesoro. 

 

In occasione di ogni tappa espositiva viene offerta a tutti i visitatori (in date e momenti comunicati in fase di lancio della mostra) la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”. In un'area dedicata all'interno della sede espositiva infatti vengono allestite delle riprese video a cura di Alessandro Vicario, ove i visitatori sono invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance curata da Vicario ha riscosso successo di pubblico sia in occasione dell’evento lancio a Milano che in occasione dell'esposizione di Voghera, e il proposito è quello di accompagnare la Mostra in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.

 

 

Anteprima

Un uomo, Un'isola

Edizioni Mostra